verdi del trentino
    Ruggero Pozzer - attività politica e istituzionale
   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 



Rovereto, 21 novembre 2012
Gestioni associate, Gios dimostri quel che dice
lettera di Ruggero Pozzer
da l’Adige di mercoledì 21 novembre 2012

Nel percorso che responsabilizzerà le Comunità di Valle, concentrando su di esse l’organizzazione dei servizi ai comuni, interviene spesso e bruscamente il sindaco di Vallarsa.

Afferma che le cosiddette gestioni associate dei servizi non sono frutto di libere e gradite convergenze, ma di forzose imposizioni. Ritiene pertanto scorretto il termine «associate» ritenendo lo stesso un abusato indicatore di vicinanza.

Nei termini linguistici il sindaco ha probabilmente ragione, ma il merito di tale azione associativa è invece indubbiamente contro il suo pensiero disgregante.

Le gestioni associate sono la necessaria conseguenza di un sistema insostenibile con il quale, per ragioni di potere spicciolo e singola opportunità politica a favore delle realtà comunali, si è sostenuto per anni un sistema iniquo, costoso e spesso non trasparente. Le attuali condizioni di bilancio, provinciale e dei singoli comuni, non lasciano scampo. Le gestioni associate dei servizi, concordate o forzate come vogliamo chiamarle, non sono ulteriormente procrastinabili.

D’altra parte il sindaco Gios pubblica unicamente dichiarazioni non dimostrate circa i costi, che a suo parere sarebbero da mantenere in carico alla gestione comunale. Un’opinione di questo tipo, prodotta da un sindaco, andrebbe quantomeno sostenuta da fatti e conteggi comparati che invece mancano totalmente, sostituiti da slogan senza riscontro pratico.

Non risulta credibile a nessuno che decine di organizzazioni autonome comunali, ciascuna con un proprio gruppo dirigente e di personale, dotate autonomamente di strutture e attrezzature, possano essere più economiche di una struttura unica che lavora per tutti.

Chiediamo pertanto al sindaco Gios di produrre, se in grado, un prospetto di bilancio che dimostri le sue affermazioni. In alternativa chiediamo di fornire le reali motivazioni che lo spingono, ormai giornalmente, a remare contro ad un organizzazione che con fatica e impegno sta crescendo per offrire i migliori servizi a costi contenuti, la Comunità di Valle.

Ruggero Pozzer

 

 

  Ruggero Pozzer

RUGGERO POZZER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
 
 

torna su